
Elena Bissolati

Atleta Guida Tandem - WB
Sono Elena Bissolati, ho 27 anni e pratico ciclismo dall'età di 7 anni grazie a mio fratello maggiore che mi ha aperto la strada.
Ho praticato altri sport oltre al ciclismo ma quest'ultimo, è stato sempre un punto fisso mentre il basket, la pallavolo e il nuoto li ho sempre considerati più sport di svago.
Da esordiente poi, ho iniziato a gareggiare in pista e da lì è stato amore a prima vista.
Ho affiancato le specialità di strada e pista fino alla categoria juniores (18-19 anni), dove poi, per ragioni, caratteristiche e specialità di gare veloci ho dovuto lasciare da parte le competizioni su strada.
Da juniores sono riuscita a centrare 2 medaglie d'oro agli Europei su pista nel 2014 e 2015, affiancati ad altre due medaglie una d'argento e l'altra di bronzo sempre nello stesso anno.
Ho gareggiato su strada fino al 2022 arrivando così a debuttare nella massima categoria quella delle "Donne Elite" che equivale al Ciclismo Professionistico.
Nel 2023 decido di cambiare rotta e provare quasi per gioco una nuova sfida: "Guidare un Tandem Paralimpico!"
Una specialità quella del tandem abbastanza complessa in quanto, entrambi gli atleti/e devono lavorare in sintonia, in simbiosi e con fiducia per poter ottenere una buona prestazione.
Questa nuova Sfida diventa subito Amore a Prima Vista. In coppia con Chiara Colombo, atleta ipovedente, conquisto il Titolo di Campione Italiano su strada a Codogno 2023.
Assieme sempre a Chiara iniziamo anche l'attività su pista dove regalo al mio Team, il Team Equa, una medaglia d'argento al Mondiale di Glasgow - UK assieme a Stefano Meroni e Francesco Ceci.
Il 2024 per me e Chiara posso dire che è partito subito col botto, ai Campionati del Mondo su pista di marzo a Rio de Janeiro vinciamo la prova spint indossando così la Maglia di Campioni del Mondo. Ad aprile su strada vinciamo il Titolo Italiano a Montesilvano - Pescara.
Durante l'inverno con Chiara abbiamo lavorato parecchio per perfezionare la nostra performance in vista della nuova stagione 2025 e, i sacrifici fatti durante i mesi più "freddi" ci hanno dato ragione tant'è che, abbiamo conquistato una medaglia d'argento alla Coppa del Mondo di Oostende in Belgio e riconfermare il Titolo Italiano a Castagneto Carducci.
Ora l'obiettivo è fissato a fine agosto con i Campionati del Mondo in Belgio!
Con Chiara si è costruito ormai non più solo un rapporto da Compagne di Squadra ma un LEGAME DI MIGLIORI AMICHE, ci vediamo e sentiamo spesso, non solo per organizzare gli allenamenti ma anche per passare dei momenti assieme agli amici!!
Elena Bissolati
CHIARA E ELENA UN'AMICIZIA CHE VA OLTRE
L'ATTIVITA' CON IL TANDEM PARALIMPICO