Staff + Atleti.jpg

----------- MI PRESENTO -----------

SANNELLI

Federico

Incarico: Allenatore

FOLLOW ME @
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

Ori olimpici e campionati del mondo. Le medaglie alle Paralimpiadi o ai Mondiali hanno il volto entusiasta degli atleti. Ma alle spalle dell'atleta c'è sempre un grande allenatore. E' il caso di Federico Sannelli e del centro OBT, gli "angeli custodi" del Team Equa e degli atleti impegnati nelle gare di handbike, paraciclismo e parathriatlon. E' la primavera del 2015 quando il magico legame prende forma, con Ercole Spada e Paolo Cecchetto alla ricerca si un allenamento propedeutico alle Paralimpiadi di Rio 2016. Federico Sannelli diventa allenatore e direttore tecnico, introducendo nel Team Equa le migliori tecniche di allenamento

e i più sofisticati sistemi scientifici di valutazione delle prestazioni, per migliorare le performance e raggiungere risultati sportivi importanti. L'oro olimpico di Cecchetto in Brasile è ormai leggenda, un momento esaltante che Sannelli conserva nel cuore e nella mente. "Avevamo organizzato tutto: materiali, strategie, motivazioni. Un'ora prima della partenza vedo Paolo posizionarsi sotto una palma vicino alla spiaggia. Voleva riscaldarsi senza distrazioni, rumori o persone. Aveva lo sguardo giusto, il resto è storia". Dopo l'Olimpiade i successi del Team Equa e di Federico Sannelli continuano, portano nella sede di Santa Cristina 3 Campionati del Mondo con Fabrizio Cornegliani e ulteriori 3 con Paolo Cecchetto.

La professionalità si combina con complicità ed amicizia, con risultati gratificanti per tutti.

Federico, classe 1990, si è specializzato nella preparazione atletica dei ciclisti: il "metodo OTB" si fonda sulla personalizzazione dei percorsi di allenamento (anche con programmi informatici dedicati), l'assistenza tecnica dei mezzi, il supporto medico, la verifica e l'analisi dei risultati. Un giovane professionista che mette l'atleta al centro e che conta già numerosi allori nel suo "palmares".