Mirradolo 27 giu 2020 1202.JPG

----------- MI PRESENTO -----------

VICCHI

Francesco

Specialità: Ciclismo cat. MC1

FOLLOW ME @
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

Dalla luce al buio ... e il ritorno. Francesco Vicchi sta salendo sul palco per una presentazione, in inglese, ai responsabili vendite dell'azienda. La sua vita è tutta luce, una famiglia straordinaria, una vacanza in Sardegna, i progetti per il prossimo viaggio alle Maldive. Ma scendendo dal palco la luce si trasforma in buio: la vista annebbiata, un malore, l'impossibilità di parlare e di muoversi, i paramedici con i volti preoccupati. Inizia la sua discesa agli inferi e nelle notti di sofferenza aleggiano anche pensieri tremendi. "Così non servo a nessuno, così sono un peso". Ma come si torna alla luce dopo aver toccato il fondo? Guardando il volto della figlia Anna e del figlio Ale, guardando la propria moglie che ha già scelto du combattere, da quando nell'ora più spaventosa comunicava con gli occhi tutto il suo amore.

Fisioterapia, sedia a rotelle, libri. Francesco ricomincia a vivere e dal momento dell'in- 

dice della mano destra, come un direttore d'orchestra, fa ripartire la musica. Il primo obiettivo è tornare a praticare trekking in montagna, utopia per il fisiatra. Diventa realtà per Francesco che poi si dedica alla bici e al paraciclismo.

Insieme a moglie e figli sale in sella, cade, sorride come Joker ma le ruote girano e la passione riparte. In Abruzzo l'incontro con la nazionale di Paraciclismo, il confronto con uomini che sono caduti e si sono rialzati. "Faccio un paio di gare improvvisate, con la bici senza protesi e il nastro giallo sul casco". Dopo la Nazionale l'incontro decisivo è con il Team Equa, un "microcosmo di amici che condivide tutto ciò che conta per me". E allora il vento caldo sulla faccia e il sole che illumina la strada sono ancora sensazioni possibili; allora aveva ragione Martin Luther King ad affermare che gli uomini possono misurare il loro valore solo dalla capacità di rialzarsi. 

© Team Equa A.S.D

Via Italia, 72/C 

27010 Santa Cristina e Bissone Pavia - Italy

Tel. +39.0382.71181

info@teamequa.com