55f4ccdf-f084-1e18-4488-9a8352cd1422.jpg

----------- MI PRESENTO -----------

2022  Figurino Claudia.jpg

CRETTI
Claudia

Specialità: Ciclismo cat. WC5

FOLLOW ME @
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

Sono Claudia Cretti, para-ciclista C5. Sono una ciclista professionista dal 2015 con il team Inpa Bianchi con il quale ho partecipato al mio primo Giro d'Italia. Già da juniores ho partecipato a gare internazionali sia strada che pista con la Nozionale Italiana, nel 2013 ho avuto una soddisfazione enorme vincendo i Campionati Europei nel velodromo di Anadia - POR.

Nel 2017 sono entrata a far parte del Team Valcar, nella quale avevo già fatto presenza da juniores. In quell'anno dopo vittorie e piazzamenti di alto livello ho fatto il mio secondo Giro d'Italia con un notevole ottavo posto nella tappa con arrivo a Occhiobello, e da li ho avuto la sensazione di poter raggiungere il podio nelle tappe successive. Con questi pensieri nell'ottava tappa Isernia-Baronissi, avendo fatto un rifornimento di borracce in discesa ho avuto un brutto incidente che cambiato la mia vita. Quando mi sono ripresa, ho iniziato la nuova avventura nel paraciclismo.

Nel 2019 ho vinto i Campionati Italiani su strada a Bassano del Grappa e nella crono di Marostica. Nel 2021 ho vinto i Campionati Italiani su strada e seconda a crono. A maggio nella Coppa del Mondo di Oostenda ho ottenuto una medaglia d'argento su strada e una di bronzo nella crono. A giugno ho fatto i primi Mondiali su strada in Portogallo. Il percorso dei mondiali si è svolto nell'autodromo di Cascais, ho ottenuto il quarto posto, e il settimo posto nella crono.