Mirradolo 27 giu 2020 1202.JPG

----------- MI PRESENTO -----------

DOBRICA

Roxana

Specialità: Handbike cat. WH3

FOLLOW ME @
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram

Dalla Romania all'Italia alla ricerca di una vita migliore; la separazione dal marito e il distacco dal figlio. Nel 2009 Roxana Dobrica cercava una via di uscita. Trovò la disperazione.

Un terribile incidente d'auto a Verona le procurò una lesione midollare e la perdita dell'uso delle gambe. Dopo la terapia intensiva seguirono mesi di ospedale, lacrime, sofferenza e solitudine in un paese straniero.

"Ricordo il botto, non sentivo più le gambe. Per me la vita era finita lì". Nella casa di Domus Salutis di Brescia Roxana cerca di tornare alla vita ma passano gli anni e la non accettazione della propria disabilità porta altra sofferenza. Poi un giorno scocca la scintilla, il desiderio di vivere che annienta l'angoscia. La scoperta dell'handbike è solo l'inizio: Roxana inaugura una nuova vita fatta di allenamenti, gare, torna a vincere da sola e prende la patente. "Ci ho messo anima e cuore, ho partecipato al Giro d'Italia e

sono tornata a casa con la maglia rosa". Lo sport diventa il motore della rinascita e della pratica sportiva Roxana associa la passione per la moda e le sfilate: inizia così la collaborazione con l'agenzia Iulia Barton che permette di sfilare in carrozzina alla Milano Fashion Week.

"Un sorriso sprigiona più femminilità di un tacco a spillo".

Ma i sogni di Roxana non sono finiti, manca ... la California. Nel 2017 parte per tre mesi e si stabilisce a San Diego dove entra in contatto con la Fondazione Challenged Athletes partecipando anche alla San Diego-San Francisco... Miglia e miglia sulla costa californiana in Handbike incoraggiano Roxana a intraprendere una nuova e affascinante avventura, la strada verso Tokyo 2020, con due "alleati" di rado: Alex Zanardi e il Team Equa. "La fatica non si sente quando si è felici. Sono tornata ad essere me stessa accettando la sfida più grande della mia vita: la disabilità".   

© Team Equa A.S.D

Via Italia, 72/C 

27010 Santa Cristina e Bissone Pavia - Italy

Tel. +39.0382.71181

info@teamequa.com