top of page

Team Equa bacino di talenti: la storia di Paolo Simion


Il Team Equa e il suo presidente Ercole Spada ci hanno ormai abituati a “sfornare” campioni olimpici, mondiali, europei ed italiani; il numero di Titoli e Medaglie conquistate in ogni parte del Mondo si allunga di mese in mese.


Non tutti sanno però che la Società di Santa Cristina e Bissone è anche un bacino di talenti per altre discipline sportive; è di questi giorni l’annuncio che Paolo Simion, pilota del tandem Romeo-Simion, è entrato nel Team “Luna Rossa Prada Pirelli” che parteciperà alla prossima edizione della “America’s Cup” in programma da agosto a ottobre 2024.


Paolo Simion nasce a Castelfranco Veneto ma cresce a Martellago in Provincia di Venezia dove inizia la carriera nella società ciclistica del paese.

Ottiene numerosi risultati di alto livello, sia su pista che su strada, tra cui:

- Campione Italiano su pista (2009)

- Campione Italiano su strada (2010)

- Campione del Mondo su pista (2012)

- 3° ai Campionati Europei (2012)


Debutta nella massima categoria, il professionismo, nel 2015 rimanendoci fino al 2020 e partecipando alle più prestigiose prove nazionali ed internazionali tra cui: il “Dubai Tour” e il “Giro della Turchia”, la “Milano San Remo”, “l’Amstel Gold Race” e il “Giro d’Italia”.


Nel 2020, anche a causa della Pandemia, decide di concludere la carriera professionistica e si laurea in Scienze delle Attività Motorie.



Nel 2021 conosce Ercole Spada e accetta subito la sfida lanciata dal Presidente: DIVENTARE PILOTA DI UN TANDEM PARALIMPICO!

Conosce Maurizio Romeo, atleta ipovedente e insieme ottengono subito diversi risultati nella stagione 2022:

- Medaglia d’oro proprio nella prova internazionale d’esordio su strada a Marina di Massa (MS)

- Campionato Italiano strada ad Avezzano (AQ)

- Campionato Italiano pista a Firenze

- 5° posto Campionati del Mondo pista in Francia


Risultati che, uniti alle capacità e professionalità, sono valsi a Paolo l’ingaggio da parte di “Luna Rossa Prada Pirelli” con il compito di cyclor, notizia ufficializzata durante il Festival dello Sport di Trento dello scorso ottobre.

Prepariamoci quindi a tifare Paolo Simion all’America’s Cup 2024”!!


Di seguito ecco alcune immagini della sua carriera


Seguiteci Numerosi sui nostri canali social e web ufficiali!!!


Ufficio Stampa: Davide Rancilio



39 visualizzazioni0 commenti

Bình luận


bottom of page