L’attesa per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024 è ormai finita, ora ci siamo e siamo pronti a fare sul serio!!
Nella giornata di ieri è andato in scena il primo atto delle prove su pista riservate alle categorie C (ciclismo) e B (Tandem), cornice dell’evento il Velodromo Nazional di Saint Quentin en Yvelines che già due anni fa è stata la vetrina dei Campionati del Mondo di Paraciclismo.
A difendere i colori Team Equa la coppia del tandem maschile Lorenzo Bernard – Davide Plebani e Claudia Cretti che per l’occasione, hanno vestito i colori della Squadra Nazionale Azzurra.
Una prova emozionate quella del tandem Plebani/Bernard che fin dalle batterie qualificazione, hanno davvero fatto emozionare tutti terminando con il 3° tempo che gli permette l’accesso alla finale.
Kilometro dopo kilometro Davide e Lorenzo incrementano il proprio vantaggio nei confronti della coppia olandese Ten Schure e Fransen concludendo la prova col tempo di 4’04”613 che vale la medaglia di Bronzo; la prima della spedizione Nazionale Azzurra a Parigi.
Il Bronzo Olimpico conquistato ieri da Davide Plebani e Lorenzo Bernard ha un valore doppio poiché rappresenta la medaglia numero 600 in tutta la storia dei Giochi Paralimpici.
Parecchio rammarico per Claudia Cretti che purtroppo vede sfumare il sogno della finale chiudendo la propria gara ai turni di qualifica con il 7° posto.
A tifare la rappresentativa del Team Equa … il gruppo di amici e parenti di Davide, Lorenzo e Claudia; al quale non ha voluto certamente mancare il Presidente Ercole Spada.
Soddisfatto il Presidente Spada: “Davide e Lorenzo sono davvero una coppia d’oro! E’ soltanto un anno che pedalano assieme ma oggi mi hanno fatto davvero emozionare forse più di quando Paolo Cecchetto, l’amico non che “il capitano” del Team Equa ha vinto la medaglia d’oro nella prova su strada a Rio 2016!”
Di seguito i risultati delle prove
Inseguemento Individuale
🥉 Lorenzo Bernard – Davide Plebani cat. MB
Prova 500mt
7° Claudia Cretti cat. WC5
Prossimi appuntamenti da Parigi 2024
Domenica 01 Settembre
Ore 8:15 “Para Triathlon” uomini
line-up:
- Giovanni Achenza
Ore 11:00 “Para Ciclismo” pista uomini – Tandem 1000mt qualificazione
line-up:
- Lorenzo Bernard - Davide Plebani cat. MB
Ore 12:25 “Para Ciclismo” pista donne – 300mt inseguimento qualificazione
line-up:
- Claudia Cretti cat. WC5
A corredo alcune immagini della prima giornata (ph: Roberto Bof e Davide Rancilio)
Ufficio Stampa: Davide Rancilio
Opmerkingen