top of page

Team Equa i risultati della prova di Coppa del Mondo di Ostende - BEL



Si è concluso il secondo appuntamento di Coppa del Mondo 2024, svolta ad Ostende – BEL, che anticipa il terzo e conclusivo atto che vedrà impegnati i Ragazzi/e in questo mese di maggio a Maniago (PN) e che, rappresentano davvero le ultime due occasioni per la qualificazione in vista delle Paralimpiadi di Parigi del prossimo mese di agosto.

 

La trasferta in terra belga ad Ostende ha visto convocati ben 12 atleti per i colori del Team Equa che, per l’occasione hanno vestito i colori della rappresentativa Nazionale Italiana: Lorenzo Bernard – Davide Plebani, Riccardo Cadei, Chiara Colombo – Elena Bissolati, Fabio Colombo – Manuele Caddeo, Fabrizio Cornegliani, Claudia Cretti, Martino Pini, Svetlana Moshkovich e Ana Maria Vitelaru.

Presente anche Svetlana Moshkovich per la selezione nazionale austriaca.

 

La prova belga si è rivelata molto più impegnativa del previsto; seppur è noto che il vento da queste parti è una presenza costante, questa volta le raffiche ad oltre 60 km/h hanno veramente messo a dura prova gli Atleti ma anche gli organizzatori stessi, che sono stati obbligati ad una serie di modifiche ed aggiustamenti del programma gare per garantire le sufficienti condizioni di sicurezza lungo il percorso.

Anche dal punto di vista della partecipazione si è andati ben oltre le aspettative. Quasi 600 Atleti in totale hanno preso parte alle varie gare di categoria, con alcuni Nazioni che dichiaratamente hanno utilizzato questa occasione per un primo giro di sgrossatura della selezione di Parigi 2024.

Nonostante ciò, la trasferta belga regala al Team Equa un bottino complessivo composto da 4 argenti, 2 bronzi e 5 piazzamenti nella top 10

 

Di seguito i risultati delle prove

Prova a Cronometro

🥈Fabrizio Cornegliani cat. MH1

🥉Martino Pini cat. MH3

Ana Maria Vitelaru cat. WH5

Claudia Cretti cat. WC5

Svetlana Moshkovich cat. WH4

15° Lorenzo Bernard-Davide Plebani cat. MB

16° Chiara Colombo -Elena Bissolati cat. WB

19° Fabio Colombo-Manuele Caddeo cat. MB

 

Prova in Linea

🥈Fabrizio Cornegliani cat. MH1

🥈Martino Pini cat. MH3

🥈Claudia Cretti cat. WC5

🥉 Lorenzo Bernard – Davide Plebani cat. MB

Ana Maria Vitelaru cat. WH5

Chiara Colombo -Elena Bissolati cat. WB

13° Svetlana Moshkovich cat. WH4

20° Fabio Colombo-Manuele Caddeo cat. MB

 

Davvero sfortunata Svetlana Moshkovic, rimasta vittima di una foratura proprio nella parte finale della prova in linea e che non le ha permesso di rimanere con il gruppo di testa a giocarsi una posizione sul posto.

Notevole anche la gara del tandem Colombo-Caddeo che hanno coperto le spalle di Bernard-Plebani fino ai trequarti di gara, quando la fuga decisiva ha preso il largo.

Qualche giorno di stop giusto per ricaricare le energie e poi … di nuovo gare con la terza ed ultima prova di Coppa del Mondo in programma a Maniago – Friuli-Venezia Giulia dal 16-19 maggio prossimi.

 

line-up:

- Lorenzo Bernard - Davide Plebani cat. MB – Tandem 

- Riccardo Cadei cat. MC4

- Fabio Colombo – Manuele Caddeo cat. MB – Tandem

- Chiara Colombo – Elena Bissolati cat. WB – Tandem

- Fabrizio Cornegliani cat. MH1

- Claudia Cretti cat. WC5

- Luisa Pasini cat. WH1

- Martino Pini cat. MH3

- Andrea Tarlao cat. MC5

 

 A corredo alcune immagini delle prove in Belgio (ph: Luc Van Der Meiren e Ilse Van Den Brande)



Ufficio Stampa: Davide Rancilio





79 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page