Questo weekend si è concluso l’ultimo atto delle prove di Coppa del Mondo 2024 con l’appuntamento di Maniago – PN, ultima chance possibile per aggiudicarsi la qualificazione per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024 che si svolgeranno il prossimo mese di agosto.
Il Team Equa non è certamente mancato a questo prestigioso impegno, schierando una formazione composta da ben 12 atleti, di cui 4 in rappresentanza della Nazionale Italiana: Lorenzo Bernard – Davide Plebani, Riccardo Cadei, Chiara Colombo – Elena Bissolati, Fabio Colombo – Claudio Rizzotto, Fabrizio Cornegliani (NAZ. ITA), Claudia Cretti (NAZ. ITA), Martino Pini (NAZ. ITA), Eduard Moescu, Luisa Pasini e Ana Maria Vitelaru (NAZ. ITA).
Presente anche Svetlana Moshkovich per la Selezione Nazionale Austriaca.
La prova di Maniago non è iniziata nel migliore dei modi per tutti i concorrenti: le condizioni meteo decisamente avverse e il fortissimo acquazzone che si è abbattuto nelle ore precedenti alla partenza della prova a cronometro hanno costretto gli organizzatori a ridisegnare il programma gare poiché il percorso era poco sicuro e molto scivoloso.
Dopo questo cambio di programma, il sole ha “baciato” la città di Maniago per i due successivi giorni di gara permettendo così agli Atleti impegnati di poter regalare tanto spettacolo al pubblico presente; il Team Equa ha chiuso la prova friulana con un bottino complessivo composto da 2 ori, 1 argento, 3 bronzi e 9 piazzamenti nella top 10.
Di seguito i risultati delle prove
Prova a Cronometro
🥇Fabrizio Cornegliani cat. MH1
🥉Luisa Pasini cat. WH1
4° Svetlana Moshkovich cat. WH4
5° Ana Maria Vitelaru cat. WH5
5° Martino Pini cat. MH3
7° Claudia Cretti cat. WC5
8° Andrea Tarlao cat. MC5
13° Chiara Colombo -Elena Bissolati cat. WB
20° Fabio Colombo -Claudio Rizzotto cat. MB
21° Riccardo Cadei cat. MC4
22° Eduard Moescu cat. MC2
Prova in Linea
🥇Luisa Pasini cat. WH1
🥈Fabrizio Cornegliani cat. MH1
🥉Ana Maria Vitelaru cat. WH5
🥉Claudia Cretti cat. WC5
5° Martino Pini cat. MH3
5° Chiara Colombo -Elena Bissolati cat. WB
6° Svetlana Moshkovich cat. WH4
7° Andrea Tarlao cat. MC5
16° Eduard Moescu cat. MC2
28° Riccardo Cadei cat. MC4
Prova Team Relay
4° Martino Pini/Luca Mazzone/Federico Mestroni
Tanto rammarico invece per Davide Plebani, che purtroppo non ha potuto disputare nessuna prova poiché chiamato a dover rientrare per stare vicino alla compagna Elisa Balsamo (anche lei ciclista professionista) coinvolta in un brutto incidente durante la volata della “Vuelta a Burgos” in Spagna.
Dopo questa trasferta e un mese di maggio molto impegnativo, un leggero “riposo” prima di affrontare gli impegni e le preparazioni in vista delle Paralimpiadi di Parigi 2024 sempre più vicine!!
A corredo alcune immagini delle prove di Maniago (ph: Roberto Bof, GRANDI, Paolo Codeluppi)
Ufficio Stampa: Davide Rancilio
Comments