top of page
Immagine del redattoreTeam Equa

Team Equa il bilancio delle Paralimpiadi di Parigi 2024 e i prossimi appuntamenti



Si è conclusa con successo l’avventura Paralimpica a Parigi 2024 per il Team Equa di Santa Cristina e Bissone,

che ancora una volta si conferma essere ai massimi livelli mondiali.

Ben 6 dei 16 Atleti convocati dalla Nazionale Azzurra di Paraciclismo appartengono alla nostra Società:

Lorenzo Bernard/Davide Plebani, Fabrizio Cornegliani, Claudia Cretti, , Martino Pini e Ana Maria Vitelaru. A cui si devono aggiungere Giovanni Achenza convocato dalla Nazionale Triathlon, e Svetlana Moshkovic, in gara a Parigi per la Nazionale Austriaca.

 

Perfetto è stato il percorso di preparazione e avvicinamento a questi Giochi Paralimpici e i risultati parlano chiaro: ben 4 medaglie delle 6 conquistate dall’Italia arrivano dagli Atleti del Team Equa!

 

Ma andiamo con ordine:

Come di consueto i Giochi Paralimpici si aprono con le gare su pista, dove l’Italia aveva la possibilità di schierare solo 2 atleti e per questo sono stati selezionati i nostri Claudia Cretti e il Tandem Bernard/Plebani.

Nella prova ad inseguimento maschile – gara su cui si era puntato particolarmente - l’esperienza di Davide Plebani ha giocato un ruolo fondamentale nella gestione delle energie e della emozione di Lorenzo Bernard.

Tutto si è svolto come da programma previsto, centrando una medaglia di BRONZO che riporta l’Italia sukl podio della pista dopo quasi 20 anni di assenza.

Da evidenziare che questa medaglia è la n. 600 conquistata dall’Italia in tutta la storia dei Giochi Paralimpici, cosa che aggiunge un significato ancora più particolare.

Tradita un po’ dall’emozione del debutto Olimpico, Claudia Cretti chiude al 7° posto assoluto nella prova dei 500 mt con partenza da fermo.

 

Si passa poi alle gare su strada, dove sono previste le prove a cronometro individuale e in linea.

Qui Fabrizio Cornegliani e Martino Pini sono i veri “assi nella manica” del Presidente Spada, con Ana Vitelaru nel ruolo di “outsider” pronta a sfruttare ogni minima incertezza delle sue avversarie.

 

Ed anche in questo caso, le aspettative sono state confermate: Cornegliani centra un perfetto ORO mentre Pini sale sul terzo gradino del podio con un eccezionale BRONZO, entrambi nella prova a cronometro.

Strategia perfetta anche per Ana Vitelaru nella prova in linea, con una gara particolarmente attenta che vale anche per lei una medaglia di BRONZO!!!

5° posto per Bernard/Plebani che – a dispetto dell’apparenza – rappresenta un risultato di enorme importanza dato che i primi 4 tandem classificati sono di livello ancora troppo elevato, pur se la distanza sta progressivamente diminuendo.

 

Da citare inoltre il 5° posto di Giovanni Achenza nella prova di Paratriathlon e 8° Svetlana Moshkovic nella prova di Handbike, “vittime” di un sistema di accorpamento di categorie che obbliga alcuni Atleti a gareggiare con concorrenti con minori disabilità, e quindi più avvantaggiati sul piano fisico.

Proprio per questo, è interessante far notare che Achenza ha concluso la sua prova al 1° posto di categoria, mentre Moshkovic è stata la 2° classificata di categoria sia nella prova a cronometro che in quella in linea; due medaglie “virtuali” che idealmente dovrebbero essere aggiunte a quelle effettivamente conquistate.

 

La trasferta Paralimpica di Parigi 2024 si chiude quindi con un bottino eccezionale:

- 1 oro

- 3 bronzi

- 11 piazzamenti nella top 10

 

Le parole del Presidente Spada: “Sono molto soddisfatto dei risultati di questi Giochi Paralimpici di Parigi poiché sapevo che due medaglie potevano certamente arrivare come Squadra Team Equa!

Non posso che essere soddisfatto delle 4 medaglie conquistate, è mancato l’argento ma sono certo che potrà arrivare a brevissimo con la prova di Zurigo; non mi sbilancio più di tanto ma lascio ai miei Atleti interpretare le proprie gare al meglio … stupendomi come hanno saputo fare ai Giochi di Parigi 2024!”

 

Ora per gli atleti di ritorno dall’avventura Paralimpica qualche giorno di riposo per poter ricaricare le energie in vista del prossimo appuntamento con i Campionati del Mondo di Paraciclismo su Strada in programma a Zurigo – CH - dal 21 al 29 di settembre pv.

 

A difendere i colori della Nazionale Azzurra Paralimpica:

- Lorenzo Bernard – Manuele Caddeo cat. MB – Tandem 

- Fabrizio Cornegliani cat. MH1

- Luisa Pasini cat. WH1

- Martino Pini cat. MH3

- Andrea Tarlao cat. MC5

- Ana Maria Vitelaru cat. WH5

 

A rappresentare invece la Nazionale Austriaca

- Svetlana Moshkovich cat. WH4

 

A corredo alcune immagini dei momenti salienti della Paralimpiade di Parigi 2024


Ufficio Stampa: Davide Rancilio





49 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page