Si è aperta questa mattina sotto una pioggia battente l’ultima giornata di gare del programma paralimpico ai Campionati del Mondo di Zurigo.
Impegnato quest’oggi con i colori Azzurri e in forze al Team Equa di Santa Cristina e Bissone – Pavia – il nostro Martino Pini, soprannominato Martinetor!
Partenza molto veloce che ha visto proprio nelle fasi iniziali l’allungo sul gruppo di un tandem composto dal francese Mathieu Bosredon e da Martino Pini che, nonostante il percorso molto tortuoso e con alcuni tratti in salita, guadagnano quasi subito circa 1 minuto sui diretti avversari.
Verso metà gara il francese Bosredon attacca su Martino Pini che cerca di mantenere l’altleta francese a vista d’occhio ma putroppo senza successo tant’è che Bosredon conquista la testa della gara portando il proprio vantaggio a quasi 3 minuti.
Si è dunque capito che purtroppo la corsa all’oro era davvero difficile, quasi impossibile!
La prova si chiude dunque con la vittoria di Mathieu Bosredon che conquista così il Titolo Iridato anticipando di quasi 6 minuti il diretto avversario italiano Martino Pini che chiude con l’argento, bronzo invece per il norvegese Christinan Gyldenohr.
Da citare che il 2° posto di Martino Pini nella prova handbike H3, è “vittima” di un sistema di classificazione che ha portato il francese Bosredon ad essere ri-classificato proprio in vista degli appuntamenti Paralimpici di Parigi 2024 e di questi Campionati del Mondo di Zurigo inserendolo così nella categoria H3 in cui la disabilità è maggiore rispetto alla categoria maschile H4; così facendo ovviamente Bosreidon è avvantaggiato sugli altri concorrenti in quanto la sua disabilità è sempre stata minore e per anni ha dominato la scena nella categoria H4 dei “caschi rossi”.
Proprio per questo, è interessante far notare che Pini senza questa riclassificazione avrebbe concluso la sua prova al 1° posto di categoria regalando così all’Italia Paralimpica e al Team Equa il 4° Titolo Iridato di questa Rassegna Mondiale.
Una medaglia “virtuale” che idealmente dovrebbe essere aggiunta a quelle effettivamente conquistate.
Il Team Equa chiude dunque la trasferta Svizzera dei Campionati del Mondo Paralimpici 2024 con un ottimo bottino composto da 8 medaglie di cui ben 3 con doppio valore poiché valide anche per il TITOLO IRIDATO!!
Ora, per tutti gli Atleti e lo Staff Team Equa è tempo di ricaricare le forze dopo una lunga stagione agonistica e prepararsi al Top in vista del prossimo Anno!!
Risultati di oggi
🥈 Martino Pini cat. MH3
Tutti i risultati della trasferta Svizzera
Cronometro Handbike/Ciclismo/Tandem
🥇Fabrizio Corngliani – Campione del Mondo – cat. MH1
🥇Svetlana Moshkovic – Campionessa del Mondo – cat. WH4
🥈Luisa Pasini – cat. WH1
🥉Ana Maria Vitelaru – cat. WH5
6° Lorenzo Bernard/Manuele Caddeo cat. MB
6° Andrea Tarlao cat. MC5
8° Martino Pini – cat. MH3
Gara in Linea Handbike/Ciclismo/Tandem
🥇 Luisa Pasini – Campionessa del Mondo – cat. WH1
🥈 Fabrizio Cornegliani cat. MH1
🥈Ana Maria Vitelaru cat. WH5
4° Svetlana Moshkovich cat. WH4
6° Lorenzo Bernard/Manuele Caddeo cat. MB
9° Andrea Tarlao cat. MC5
Nelle immagini l’arrivo e il podio di Martino Pini (Ph: Team Equa)
Ufficio Stampa: Davide Rancilio
Comments